Guida alla scelta di un camper nuovo: Hymer, Laika, Burstner, Carado e Crosscamp.

camper Hymer motorhome in montagna con donna e cani seduti accanto


Viaggiare on the road è un sogno che affascina sempre più persone, entusiaste di abbracciare lo spirito dell'avventura e dell'autonomia. I camper offrono la libertà di esplorare luoghi nuovi e affascinanti, portando con sé il comfort di una casa. Ti stai chiedendo come scegliere il camper perfetto per le tue avventure?

La vasta gamma di camper disponibili sul mercato rende ancora più forte il desiderio di partire. In questa guida esploreremo i marchi più apprezzati nel mondo del camper: Hymer, Laika, Burstner, Carado e Crosscamp. Vedremo come ogni marchio ha una propria identità, che trasmette in una gamma di modelli unici e distintivi che si adattano alle diverse esigenze di ogni camperista.

Esaminiamo ora le offerte di questi cinque produttori, valutando i fattori chiave da considerare, per guidarti nella scelta di un camper nuovo adatto al tuo stile di viaggio.




Hymer Exsis-I 580, camper motorhome su strada nel verde

Hymer Exsis-I 580



1. Hymer: innovazione e qualità tedesca


Hymer è da sempre sinonimo di qualità tedesca e innovazione tecnologica. Offre un'ampia gamma di modelli, che spazia dai furgonati compatti ai motorhome di lusso. I veicoli Hymer sono contraddistinti dalla qualità costruttiva, dall'impiego di tecnologie all'avanguardia, dettagli di design e dotazioni per la sicurezza.

 

Come sono i camper Hymer?


Hymer è il marchio che più di tutti ha fatto la storia dei mezzi ricreazionali in Europa. I suoi camper si collocano nella fascia alta del mercato e sono conosciuti per l'alta qualità e l'affidabilità, sono fatti per durare nel tempo e lo vediamo dai numerosi motorhome Hymer che incontriamo sulle strade con più di 30 anni di vita. Con soluzioni tecniche originali e innovative, il marchio tedesco mette sul mercato un'ampia gamma di veicoli che spaziano dai classici motorhome, ai semintegrali, ai furgonati compatti. Il look esterno è moderno e sportivo, l'ambiente interno è spazioso e ben organizzato.

I motorhome hanno un parabrezza panoramico che offre una visuale a 180°. Come i semintegrali, sono dotati di una zona giorno con ampia cucina, una zona notte ben separata e il bagno, che nei modelli più grandi di dimensioni separa la toilette dalla doccia. Tra le dotazioni troviamo il letto basculante sopra la dinette, il sistema di illuminazione su più livelli per favorire il relax e i sistemi di assistenza alla guida tecnologici e all'avanguardia.

Hymer offre anche una gamma di furgoni camperizzati compatti e maneggevoli, Hymer Van, sempre di grande qualità, con diverse possibilità di allestimento e meccaniche su base Fiat o Mercedes.

I camper Hymer vantano un'ottima impermeabilità e isolamento termico grazie al sistema brevettato PUAL, che garantisce la sigillatura della carrozzeria per molti anni e li rende particolarmente apprezzati da chi ama fare viaggi lunghi anche nei mesi invernali.



Hymer BMC-I 580, camper motorhome. Vista degli interni

Hymer BMC-I 580, camper motorhome. Vista degli interni.


 

Quanto costa un Hymer?


Un nuovo camper Hymer è un investimento di una certa consistenza. Il prezzo base dipende dai modelli e dagli allestimenti scelti, può salire ulteriormente a seconda degli accessori che si desiderano aggiungere. La nuova gamma di furgonati ha prezzi che variano tra i 65.000 e gli 80.000 euro, mentre per quanto riguarda motorhome e semintegrali il costo parte da circa 92.000 euro per i modelli Hymer Exsis-T e Hymer Tramp S, per arrivare a oltre 120.000 euro per i motorhome più innovativi e lussuosi, come il nuovo Hymer B-Klasse Masterline I che arriva a 155.000 euro.

Nel 2023 il marchio ha lanciato inoltre Hymer Venture S, il fuoristrada con equipaggiamento esclusivo dal prezzo base di 230.000 euro.

I camper Hymer sono molto ricercati anche come usati, proprio per via dell'affidabilità e della resistenza che li caratterizzano. Sono molto richiesti perché anche se hanno qualche anno di vita, comportano scarsa manutenzione e garantiscono maggiore sicurezza. Comprare un Hymer usato in genere è molto conveniente, si può trovare in vendita tra i 30.000 e i 50.000 euro ancora in ottime condizioni.

 

Laika Kosmo Emblema, camper semintegrale

Laika Kosmo Emblema



2. Laika: l'arte dell'artigianato italiano


Il marchio italiano Laika è noto per la costruzione di alta qualità tecnica e per il design sofisticato. È sempre più richiesto negli ultimi anni grazie all'eleganza e alle soluzioni intelligenti per gli interni, che uniscono stile e funzionalità.


 

Come sono i camper Laika?


I camper Laika sono di alto livello, moderni e funzionali. Disponibili in tantissimi modelli e configurazioni, i camper Laika sono facili da manovrare e offrono l'equipaggiamento per escursioni e attività all'aperto. Il design esterno esprime una personalità forte e riconoscibile; gli interni sono confortevoli e ricercati, con forti richiami all'arredamento casalingo e allo stile nautico. Sono dotati di tecnologie all'avanguardia come il controllo climatico e i sistemi di allarme per garantire un'esperienza di viaggio efficiente e spensierata. Insomma, sono l'ideale se stai cercando un camper moderno, efficiente e sicuro per le vacanze.

L'offerta di Laika è molto vasta e comprende motorhome, semintegrali e furgonati, declinati nelle gamme Kreos, Kosmo e Ecovip.

I Laika Kreos si distinguono per la raffinatezza e l'accogliente vivibilità degli ambienti interni. Gli arredi in materiali innovativi donano stile ed eleganza, caratteristiche che accompagnano la funzionalità degli spazi. Si tratta di camper molto versatili, che si adattano alle esigenze di ogni tipo di camperista. Una vera e propria casa in viaggio per chi ama vivere nella natura e rilassarsi in assoluta tranquillità.

La serie Kosmo è pensata per le famiglie e le coppie che cercano un camper comodo e flessibile per vivere nuove avventure. I camper Kosmo sono veicoli dinamici e pratici che riescono a coniugare tradizione e innovazione con grande eleganza. Il look interno è sempre moderno e deciso, e si unisce all'ottima vivibilità dell'abitacolo e dello spazio di guida.

La gamma Ecovip è il connubio perfetto per chi cerca agilità, spaziosità e comfort. Comprende 9 modelli tra motorhome, semintegrali e furgonati, tutti caratterizzati da un'atmosfera rilassante e un'ambiente pratico, dotato di tecnologie all'avanguardia per viaggiare a stretto contatto con la natura in ogni stagione.



Laika Kosmo Emblema, camper semintegrale

Laika Kosmo Emblema



Dove costruiscono Laika?


Laika è un'azienda toscana con sede nella modernissima fabbrica di San Casciano in Val di Pesa (Fi). Appartiene al gruppo tedesco Erwin Hymer Group che ne controlla la qualità e l'affidabilità, ma riesce comunque a mantenere la sua indipendenza sotto diversi fronti, riuscendo così a trasmettere ai suoi prodotti le caratteristiche di design ed eleganza italiane.


 

Quanto costa un camper Laika nuovo?


Laika produce camper da decenni e nel corso degli anni, è stata in grado di ampliare le proprie linee con modelli di dimensioni e costi diversi.

Un semintegrale Laika nuovo può costare tra gli 80.000 e i 95.000, è disponibile in tutte le gamme Kreos, Kosmo e Ecovip e può essere personalizzato negli accessori e nelle rifiniture.

I motorhome partono da un prezzo base di 93.000 per i modelli Kosmo, fino a sfiorare i 175.000 per i modelli più lussuosi come il Laika Kreos H 5109, raffinato e confortevole, dotato di ogni optional tecnologico e sofisticato per una lunghezza di 7,89 m.

Per i furgonati Ecovip i prezzi base si aggirano sui 65.000 – 68.000 euro. Si tratta di veicoli dall'estetica accattivante e dalla qualità tecnica impeccabile, disponibili in diversi layout con misure che vanno dai 5,41m ai 6,36 m.

Alcune dotazioni dei modelli più moderni offerti da Laika come i sistemi multimediali, il GPS, la TV satellitare e gli impianti audio Bluetooth possono contribuire a far salire ulteriormente il prezzo totale del veicolo. Inoltre, quando si considera il prezzo di un nuovo camper Laika bisogna considerare anche il livello di equipaggiamento montato a bordo, poiché alcune parti come le cucine, i servizi igienici, i materassi e i sistemi di intrattenimento possono costare fino a 5000 euro.

A seconda degli allestimenti e degli optional scelti, il prezzo di un camper Laika nuovo può salire di alcune migliaia di euro.

 

Burstner Lyseo TD Harmony Line, camper semintegrale su strada di campagna

Burstner Lyseo TD Harmony Line



3. Burstner: versatilità e comfort su strada


Burstner si concentra sulla versatilità e sul benessere dei viaggi on the road. Produce camper di qualità tedesca ad un prezzo invitante con l'obiettivo di fornire mezzi che si adattano a diverse esigenze di viaggio, con soluzioni flessibili per rendere piacevole e qualitativa l'esperienza del viaggiatore.


 

Come sono i camper Burstner?


Burstner incentra la sua offerta di camper e caravan sul benessere abitativo. Ciò che caratterizza i camper Burstner, infatti, è proprio quell'atmosfera accogliente e confortevole tipica di una casa che si sperimenta all'interno dei suoi veicoli.

Nella ricerca continua di nuove soluzioni abitative, Burstner offre tutte le tipologie di veicoli ricreazionali: camper semintegrali, mansardati, furgonati e caravan con diverse dimensioni e allestimenti.

Sono i semintegrali i protagonisti della stagione 2023: nelle gamme Lineo, Nexxo Van, e Lyseo TD presente sia nella variante Classic che nella versione più accessoriata Privilège. Questi ultimi comprendono il letto basculante, il doppio pavimento tecnico riscaldato e hanno un'altezza interna di 205 cm, caratteristiche tipiche dei veicoli di classi superiori pur mantenendo i prezzi tra i 63.000 e i 78.000 euro.

Notevole anche l'offerta di furgonati, che comprende le gamme Campeo (anche in versione 4x4), Eliseo, Lineo, e l'edizione speciale Delfin Limited. Questi modelli combinano la compattezza tipica di un van ad una sensazione di libertà e flessibilità, che li rendono perfetti per partire un weekend ma anche per le vacanze più lunghe all'insegna dell'avventura.



Burstner Lyseo TD 736 Harmony Line, vista degli interni

Burstner Lyseo TD 736 Harmony Line, vista degli interni



Quali sono i migliori camper semintegrali?


L'offerta di camper semintegrali di Burstner è ampia e si rinnova ogni anno. Il marchio è stato il primo a sperimentare e perfezionare il letto basculante con il modello Ixeo nel 2008, dando così una nuova luce a questa tipologia di veicoli.

I semintegrali Burstner hanno la cabina originale del costruttore del telaio e dimensioni compatte che influiscono anche sul basso consumo di carburante. Eppure lo spazio abitativo non risulta sacrificato, anzi, è molto ben organizzato in ogni zona e l'equipaggiamento è sempre adatto a diversi utilizzi del mezzo.

Le proposte per quest'anno comprendono gamme Lineo T e Nexxo Van, con soluzioni intelligenti, materiali di alta qualità e prezzi all-inclusive; il Lyseo TD con equipaggiamento eccezionale e uno spazio abitativo audace ma sempre perfettamente pensato, disponibile in ben 5 varianti di layout su meccanica Citroen; la versione Lyseo TD Privilège con equipaggiamento ultra-completo, una grafica esterna elegante e il motore Fiat.

Novità assoluta di quest'anno è l'innovativo Lyseo Gallery TD Harmony Line, un semintegrale che si trasforma in mansardato grazie al tetto gonfiabile e ospita fino a 6 posti letto in soli 6,90 m di lunghezza. 

 



Carado Camper Van, esterno.

Carado Camper Van, esterno.



4. Carado: il connubio tra prezzo accessibile e qualità


Carado si distingue per il suo approccio all'insegna del buon rapporto qualità-prezzo. Questo marchio offre soluzioni accessibili senza compromettere la qualità costruttiva e le caratteristiche essenziali di un camper moderno.


 

Come sono i camper Carado?


I camper Carado offrono la qualità tedesca a prezzi sostenibili. Sono costruiti con soluzioni tecniche moderne e funzionali ma evitano tutti quegli accessori opzionali che fanno aumentare il costo. Il risultato è un camper qualitativo e pratico, adatto anche ai camperisti alle prime armi.

L'offerta spazia dai motorhome ai semintegrali, dai mansardati comodi per tutta la famiglia ai camper van leggeri e compatti per viaggiare in coppia e spostarsi in città. Tutti i modelli sono disponibili in varie configurazioni e permettono un'ampia scelta di dotazioni, sempre con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

I motorhome sono la scelta per chi punta tutto sul viaggiare comodi: letti matrimoniali o gemelli con materassi di alta qualità, cucine ergonomiche con pratici piani d'appoggio, bagni ampi con doccia combinata o separata, illuminazione indiretta e cabina guida incredibilmente spaziosa sono le caratteristiche salienti di questa serie.

I semintegrali sono compatti e aerodinamici, con numerose varianti di layout. Con lunghezze che variano da 5,94 m a 7,39 m hanno spazi funzionali che non trascurano comfort e flessibilità. La novità 2024 è il Carado Next Level, che porta ad un livello superiore la gamma dei semintegrali. È infatti dotato di numerosi dispositivi per la sicurezza in viaggio, spazi di stivaggio maggiorati del 25%, porta cellula XXL, bagno con doccia centrale o a scomparsa, prese USB supplementari, mobilio moderno e tessuti resistenti ai raggi UV.

I mansardati offrono fino a 6 posti letto in ampie zone notte, mantenendo delle misure contenute. Grazie all'angolo di riposo posto sopra la cabina guida si ottiene maggiore spazio per la famiglia e gli amici.

Infine, i furgonati snelli e flessibili, che si adattano anche alle strade più tortuose lasciandosi manovrare con facilità. La forma stretta permette di percorrere ogni tipo di strada e fuori strada, senza sacrificare le zone di stivaggio negli interni.


 
Carado Camper Van, interno.

Carado Camper Van, interno.



Quali sono i Camper Van più economici?


La nuova serie Camper Van di Carado propone furgonati con prezzi entry-level che vanno da 57.000 a 72.000 euro, a seconda del modello e delle dimensioni. Troviamo varie proposte di layout che comprendono letti matrimoniali oppure letti gemelli, con lunghezze tra i 5,41 m e i 6,36 m.

La novità del 2024 è il Carado CV 590 4x4, il furgonato con trazione integrale, meccanica Ford e una dotazione di punta per avventurarsi su strade sterrate o sentieri innevati dove trascorrere le vacanze all'insegna dello sport all'aria aperta.

 

Dove vengono costruiti i camper Carado?


Carado è uno dei principali produttori e costruttori nell'ambito dell'allestimento camper. L'azienda ha la sede vicino a Dresda, Germania. Altre filiali produttice si trovano in Polonia e in Germania e annoverano lavoratori esperti che garantiscono un know-how eccellente, nel pieno rispetto degli standard tedeschi di alta qualità.



Crosscamp sulla spiaggia con portellone posteriore aperto

Crosscamp: l'urban van equipaggiato per l'avventura




5. Crosscamp: l'urban van equipaggiato per l'avventura


Nato all'interno di Erwin Hymer Group, il marchio Crosscamp ha debuttato nel 2019 ed è già un successo nella categoria di urban camper, ovvero quei furgonati ultra-compatti e attrezzati. È disponibile nella versione Lite con allestimento minimale, o nella versione Flex accessoriata di tutto punto.



Come sono i camper Crosscamp?


Crosscamp è un camper compatto e multifunzionale, da usare sia nel traffico cittadino che per le gite fuoristrada. Di lunghezza inferiore ai 5 metri, Crosscamp si guida come un'auto ma è equipaggiato con tutto l'occorrente per una vacanza on the road. Può ospitare fino a 4 persone per la notte, con due posti letto ricavabili sdraiando i sedili posteriori e altri due sul tetto sollevabile. Ha una cucina estraibile attrezzata con fornello, frigorifero e tavolino pieghevole. All'occorrenza si possono aggiungere sedili supplementari, per ottenere fino a 7 posti viaggio. La base meccanica è Opel per il mercato Italia.

Date le dimensioni contenute, Crosscamp si può utilizzare quotidianamente come un'automobile per gli spostamenti urbani, ma all'occorrenza si trasforma in un camper compatto e molto versatile. Chi sceglie Crosscamp non è il tipico camperista abituato a semintegrali e mansardati, ma è piuttosto un viaggiatore flessibile affascinato dalla praticità e libertà di movimento di questo veicolo che può percorrere tutte le strade ed entrare in qualsiasi parcheggio.


 

Quanto costa un camper Crosscamp?


Il prezzo del Crosscamp è paragonabile a quello di un'automobile di fascia medio alta e varia dai 60.000 ai 70.000 euro di base, a seconda dei modelli e degli allestimenti scelti. È tra i mini van camperizzati più qualitativamente importanti in circolazione, grazie ai materiali utilizzati e alle soluzioni adottate. All'interno di un Crosscamp il comfort è assicurato e si ha la sensazione che non manchi niente, grazie alla disposizione intelligente del layout e alla possibilità di modulare il veicolo in base alle proprie necessità.


 
Interno del Crosscamap con letto matrimoniale aperto.

Interno del Crosscamap con letto matrimoniale aperto.




6. Conclusioni


Trovare il camper perfetto per le tue avventure è un'impresa non da poco. I marchi Hymer, Laika, Burstner, Carado e Crosscamp offrono un'ampia scelta di layout, allestimenti e dotazioni extra, ognuno con la propria filosofia di vita e le proprie sfumature di stile, innovazione e qualità.

Considera le tue preferenze di viaggio e le tue esigenze, e approfitta di questa guida per orientarti meglio tra i vari marchi e scegliere il camper che ti permetterà di vivere esperienze straordinarie mentre esplori il mondo su quattro ruote.



 
Scritto il 18 ottobre 2023
da Elena Cressotti



Potrebbe interessarti anche: 





 
0119844520