Frigorifero per camper: a compressore o trivalente?

Arriva l'estate, arrivano i primi caldi e i frigoriferi dei nostri amati camper vanno in crisi. Facciamo chiarezza insieme su quali siano le varie tipologie di frigorifero utilizzati dai costruttori, il loro funzionamento, e cosa fare quando invece non funzionano correttamente.


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Frigo a compressione per camper



Frigorifero a compressore e frigorifero trivalente.


I camper e le caravan hanno due tipi di frigoriferi: a compressore o trivalente.

Il frigorifero a compressore è come quello di casa, solo di dimensioni più piccole, ed è alimentato a 12 Volt. Normalmente questa tipologia equipaggia i veicoli furgonati, perchè avendo bisogno di parecchia corrente per funzionare, e presupponendo che un furgonato sia utilizzato nell'ottica di spostarsi spesso, utilizza la ricarica dell'alternatore del motore per il funzionamento.

Il frigorifero trivalente è così chiamato perchè può essere utilizzato con tre sorgenti differenti: a gas, a 220 Volt e a 12Volt.

Si usufruisce dell'utilizzo a gas quando ad esempio si è in un area sosta dove non c'è la corrente elettrica. A 220 Volt si usufruisce quando si è invece collegati alla rete elettrica e a 12 Volt quando il veicolo è in moto. I primi due sistemi menzionati danno la resa maggiore, mentre la terza utenza è più un mantenimento. Si può controllare il funzionamento del frigorifero a gas o a 220 Volt dopo 24 ore di funzionamento, e con le celle vuote da cibo e bevande.


Frigorifero a compressore

Frigorifero a compressore

Motore del frigorifero a compressore

Motore del frigorifero a compressore



Meglio frigorifero a compressore o frigorifero trivalente?


E' difficile dire in assoluto quale sia il migliore tra i due sistemi utilizzati. La versione a compressore ha il vantaggio di non patire i periodi caldi ma i consumi sulla batteria servizi sono molto importanti. Un altro vantaggio è che raggiunge la temperatura in poco tempo.

Il frigorifero trivalente ha la possibilità di utilizzare diverse utenze, come ad esempio il gas, senza incidere come consumi sulla batteria servizi, ma ci mette più tempo ad arrivare in temperatura, e patisce maggiormente il caldo.



Come funziona un frigorifero trivalente?


Questo tipo di frigorifero è dotato di una serpentina sul suo posteriore contenente un liquido con lo stesso odore dell'amoniaca. Quando questo liquido viene scaldato, entra in circolo in questa serpentina, scaldandola. Per il corretto funzionamento, in determinate curve ci deve essere una determinata temperatura; se questa temperatura è maggiore o minore, lo scambio termico con l'interno non avverrà, e il frigorifero non raffredderà il nostro cibo.

Per il funzionamento a gas, un piccolo bruciatore scalda la canna fumaria collegata alla serpentina, che a sua voltaviene scaldata. Per il 220 Volt e per il 12 Volt vengono utilizzate delle resistenze elettriche, che sono inserite a contatto della canna fumaria.


Frigorifero trivalente piccolo

Frigorifero trivalente piccolo

Frigorifero trivalente medio

Frigorifero trivalente medio



Il frigorifero a compressore non raffredda: cosa guardare?


L'ipotesi più semplice è che la batteria servizi si sia esaurita, e il frigorifero non abbia più energia da poter utilizzare. Accendere il motore del veicolo potrebbe aiutarvi a ricaricare un po le batterie e a far ripartire il frigorifero, ma meglio se vi collegherete alla rete 220Volt.

Se all'interno del frigorifero trovate tanto ghiaccio, potrebbe essere un problema della porta, che non chiude più ermeticamente, e creandosi condensa, questa viene congelata.

Spesso questa tipologia di frigorifero sono alimentati tramite la centralina del veicolo, ma il passaggio di corrente è molto alto, e le connessioni si possono danneggiare. Per un miglior funzionamento, consigliamo di collegare direttamente il frigorifero alla batteria dei servizi, senza passare da altre centraline.

Come ultima soluzione, potrebbe essersi danneggiato il compressore e dunque non sentirete più partire il vostro amato frigorifero, o semplicemente il termostato al suo interno non lavora più correttamente, e non sente più le temperature.


Olio per frigorifero compressore

Olio per frigorifero compressore

Compressore Danfoss per frigorifero

Compressore Danfoss per frigorifero



Il frigorifero trivalente non funziona più a 12 Volt quando viaggio: cosa guardare?


Il passaggio di corrente dall'alternatore al frigorifero per il funzionamento a 12 Volt è protetto da un fusibile da 20A (giallo) o da 30A (verde) che potrebbe essersi ossidato o danneggiato: sostituendolo si risolve il problema. Su frigoriferi più datati potrebbe essere un problema del pulsante "rosso" di accensione che si è ossidato al suo interno. Su apparecchi più recenti, la centralina di controllo potrebbe essere danneggiata e non far arrivare più la corrente alla resistenza. Come ultimo caso, la resistenza potrebbe essersi danneggiata e non saldare più.



Il frigorifero trivalente non funziona più a 220 Volt quando sono in campeggio allacciato alla corrente: cosa guardare?


In questi casi, prima di lavorare sul frigorifero, è necessario che si verifichi che la corrente sia presente a bordo. Se così non fosse, dobbiamo verificare che non sia saltato il magneto termico della colonnina alla quale ci siamo collegati, che il cavo non sia interrotto, e che non sia saltato il magneto termico all'interno del camper. Verificati questi aspetti, nei frigoriferi più datati la corrente arriva direttamente alla resistenza, nei più recenti passa tramite la centralina elettronica del frigorifero.


Italiavr

Frigorifero trivalente, vista interna

Italiavr

Frigorifero trivalente, serpentina



Il frigorifero trivalente non funziona più a gas: cosa guardare?


Anche in questo caso, il controllo più veloce e mai banale, è verificare che il gas arrivi al frigorifero. Dovrò dunque controllare che la bombola abbia gas al suo interno e sia aperta, che gli eventuali sistemi di sicurezza dell'impianto gas siano attivati e aperti, che le valvole rosse all'interno del veicolo siano nella corretta direzione e che il gas abbia riempito l'impianto. Per questo ultimo aspetto, posso aiutarmi controllando che il gas arrivi ai fornelli, e lasciandoli accesi per circa 20 secondi prima di provare ad accendere il frigorifero. Se tutto ciò è funzionante, potrebbe esserci un problema al bruciatore: ad esempio potrebbe essere sporco, o qualche animaletto potrebbe essersi rintanato per proteggersi, o un gas particolarmente poco filtrato ha sporcato la canna fumaria. In questo caso il bruciatore necessita di una revisione che deve essere eseguita solo da un centro specializzato.

Il bruciatore è composto da un ugello, da un piezo elettrico, una termocopia e un piccolo caminetto. L'ugello permette di far arrivare la giusta quantità di gas, il piezo elettrico ne permette l'accensione, la termocopia controlla che la fiamma sia accesa, e in caso contrario blocca la fuori uscita del gas, e il caminetto contiene la fiamma che scalda il condotto della serpentina. Ognuno di questi elementi ha una dimensione, e una posizione che se non corretta si rischia di incendiare l'intero veicolo. Mi ripeto, ma credo che sia assolutamente necessario in questo caso, se non siete dei tecnici specializzati, non toccate per alcun motivo il bruciatore a gas del frigorifero, ma affidatevi ad un' officina competente.



Scritto da Andrea Coatto, 7 Settembre 2019
Revisionato da  Elena Cressotti, il 4 Settembre 2021



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