Come pulire i tessuti di un Carthago e di un Hymer?

Hymer B 680 MC-T - semintegrale con letti gemelli
Hymer B 680 MC-T

I tessuti di un camper sono tra le cose più difficili da scegliere al momento dell'acquisto. Per esperienza personale posso dirvi che in quasi vent'anni che mi dedico alla vendita dei camper e delle caravan ho perso più di un contratto per via del colore della tappezzeria, che in genere non piaceva alla moglie.

La scelta del colore è determinante per l'acquisto della “nuova casa” e mediamente ci si impiega un paio di ore tra prove, fotografie, sposta i cuscini da una parte e riprovali dall'altra... Ma d'altronde anche l'occhio vuole la sua parte.

Proprio per la loro importanza è necessario conoscere che tipo di tappezzeria viene utilizzata per i camper Carthago e Hymer e come possiamo pulirle.

 

Come sono fatte le tappezzerie dei motorhome Hymer e Carthago?


Le tappezzerie di questi due marchi tedeschi sono trattate con una protezione antimacchia, sono impermeabili all'acqua e completamente sfoderabili. Fanno eccezione i sedili guida il cui smontaggio è decisamente difficile e sconsigliato se non eseguito da un tecnico d'officina specializzato.

Vediamo ora, in funzione di come sporchiamo le nostre tappezzerie, come riportarle a nuovo:

- Sporcizia generale
- Uovo
- Marmellata

Si consiglia in questi casi di utilizzare acqua fredda e distillata, ed eventualmente trattare la superficie con sapone naturale e acqua sempre distillata.

   
Carthago Chic C-Line T 4.9


- Bibite (birra, vino rosso, caffè, cola, latte, succo di frutta)

- Frutta

Solo a pensare al vino rosso sulla tappezzeria del camper mi vengono i brividi, ma esiste una soluzione anche per questo: pulire subito la superficie e non far essiccare/asciugare subito, ed eventualmente trattare con sapone naturale e acqua tiepida distillata.

- Alimenti (burro, panna, ketchup, crema, cioccolato, senape)
- Matite colorate
- Profumo
- Lucido per scarpe
- Olio e grasso 

Immagino i bambini che mentre giocano tra di loro disegnano qualche bel geroglifico sulla dinette, un'opera d'arte senza prezzo: trattare la superficie interessata con uno smacchiatore liquido normalmente reperibile presso un Carrefour o un Auchan, o Lidl. Sconsiglio lo Chanteclair che è particolarmente aggressivo.

Hymer B 680 MC-T - Motorhome


- Cera di candela

Cena romantica a due, lume di candela, un movimento maldestro del marito e il danno è fatto: importantissimo: non trattare o scaldare con ferro da stiro!!!! Attendere che la cera si solidifichi e successivamente frantumarla con cautela e staccarla dal tessuto. Trattare la superficie interessata con uno smacchiatore liquido reperibile in commercio.

- Gomma da masticare

Credo che la gomma da masticare sulle tappezzerie del camper sia tra le peggiori cose che si possa immaginare. Ma togliere questo tipo di macchia potrebbe essere più semplice del previsto. Trattare la superficie interessata con uno spray criogenico, attendere che la macchia si indurisca, e spazzolarla via. Lo spray criogenico è lo spray che utilizzano ad esempio i calciatori dopo un contatto in campo per limitare l'ematoma.

Se non vi sentite di intervenire sulla pulizia delle tappezzerie per paura di fare più danni del dovuto, potrete sempre appoggiarvi alla vostra lavanderia di fiducia che certamente saprà risolvervi il problema!



Gennaio 2017, 

Link consigliati:



Carthago Chic C-Line I 5.0 - motorhome letto nautico




Hymer B 588 DL - motorhome letti gemelli




Carthago C-Tourer I 144 LE - motorhome doppio pavimento




Hymer B 594 Premium Line - camper motorhome con garage