Perchè comprare un camper Hymer nuovo o usato

Uffici della Hymer AG a BadWaldsee in Germania


Perchè comprare un camper Hymer nuovo o usato.


Il marchio ERIBA-HYMER nasce nel lontano 1956, quando Erwin Hymer, all'epoca riparatore di carretti insieme al padre,  acquistò parte dell'area produttiva di Erich Bachem entrandone in società. L'anno dopo nacque la prima caravan Eriba Ur-Troll ancora oggi presente sul mercato. Dobbiamo aspettare il 1972 per il primo motorcaravan motorizzato marchiato Hymer.


Cosa rende i camper Hymer e le caravan Eriba così importanti sul mercato europeo?


La costruzione dei camper Hymer ha sempre puntato ad essere il punto di riferimento del settore, tanto che in Germania quando si pensa al “motorcaravan” è diretto il collegamento ad un camper Hymer, così come in Italia la cioccolata da spalmare sia la Nutella della Ferrero.

La Hymer è stata il precursore di nuove tecnologie di costruzione: i primi camper e caravan nuove costruiti, venivano prima assemblati nella parte esterna e poi assemblati pezzo per pezzo negli interni. La Hymer fu la prima a lavorare su catena di montaggio dove telaio (Mercedes, Fiat, Opel, Renault e Ford) si spostava su binari temporizzati. Si lavorava in due fasi differenti ma contemporaneamente: una squadra era addetta ad assemblare i mobili interni (al piano superiore), una seconda squadra era addetta ad assemblare mobili e impianto elettrico sul telaio e sul pavimento del camper stesso. Calati dall'alto i mobili e fissati a dovere, come ultima lavorazione venivano installate le pareti e il tetto.

Oggi la catena di produzione è ancora migliorata nella qualità, nelle tempistiche, nella sicurezza e nei controlli. Su quattro corsie organizzate in modo maniacale vengono prodotte tutte le serie dei motorhome, semintegrali, caravan classiche e le recenti Eriba; in due catene a parte vengono prodotti i nuovissimi modelli di Hymer Car e le storiche Eriba Triton Troll. Le pareti di tutti i veicoli vengono prodotte in una sezione interna della fabbrica stessa, cosi come il mobilio e le tappezzerie. Un magazzino robotizzato prepara 24 ore su 24 il materiale per il veicolo da produrre. Tutto è codificato e diviso per un numero seriale del camper nuovo o numero di ordine. Al fondo della catena di produzione tutti i veicoli vengono ripuliti e controllati nel minimo dettaglio, pesati uno ad uno per indicare i posti omologati sui documenti di immatricolazione e posizionati nei piazzali completamente al coperto per poter essere caricati sulle bisarche e inviati ai concessionari.

Hymermobil


La Hymer AG è stata inoltre la prima ad introdurre a metà degli anni '80 la garanzia per 6 anni sulle infiltrazioni. Pochi anni dopo nacquero le prime pareti in PUAL: spessore di 30 millimetri, 7 decimi di lamiera, 3 millimetri di mogano marino (impermeabile agli schizzi d'acqua) e 26,3 millimetri di poliuretano iniettato a cellule chiuse. Questa fu una vera e proprio evoluzione perché si smise la costruzione di pareti con struttura in legno, più facilmente danneggiabili causa infiltrazioni d'acqua, a vantaggio di una struttura completamente impermeabile. Utilizzarono per primi la lamiera liscia all'esterno del veicolo, più facile da tenere pulita e da riparare e un nuovo sistema di ancoraggio delle pareti tra di loro tramite guarnizione sigillata e non più con profilo in alluminio avvitato. Ad oggi le pareti mantengono gli stessi materiali di costruzione (alluminio – poliuretano - mogano marino) ma sono variati gli spessori per poter raggiungere una coibentazione ancora più forte: 35 millimetri di parete (equivalente di un muro in mattoni pieni) è suddiviso in 3 millimetri di mogano marino, 31 millimetri di poliuretano e ben un millimetro di lamiera (unico nel settore). la lamiera utilizzata per gli esterni è soggetta ad una particolare verniciatura che gli conferisce durata e lucentezza nel tempo.


Esiste un reparto in Hymer che gestisca le garanzie sul mio veicolo e che trovi continue soluzioni in caso di problematiche più o meno gravi?


Esiste all'interno della sede di Bad Waldsee un reparto adibito esclusivamente alla risoluzione delle problematiche che possono nascere (anche loro non ne so no esenti, ma sono molto sensibili da questo punto di vista!!!) sui nostri veicoli. Vengono eseguiti continui corsi di aggiornamento per i concessionari Hymer ai quali vengono richiesti degli standard di qualità davvero molto importanti: mille metri quadri dedicati all'esposizione del marchio, 350 metri quadri di officina dedicata con apparecchiature specifiche per test batterie, cambio pareti, falegnameria e ponte sollevatore per camper. Obbligatori i corsi in officina e gli aggiornamenti del prodotto per la vendita.

Visione della catena dimontaggio Hymer



Cosa si intende quando si parla di sicurezza Hymer? Esiste un crash-test dei camper come per le auto?


Anche in ambito di sicurezza i camper Hymer sono al top in Europa. Dal 2002 la serie Hymer B-Klasse utilizza il telaio AL-KO ribassato (all'epoca chiamato Tecno Plus Hymer) che permette di ribassare il baricentro del camper aumentandone la sua stabilità in marcia. Unici ancora oggi ad eseguire il crash test ovvero il primo veicolo di ogni nuova produzione viene lanciato a determinate velocità contro un muro (esattamente come succede obbligatoriamente per il settore automobilistico) e ne vengono testate le conseguenze.


Sono un felice possessore di un hymer motorhome del 1974, ma ho rotto il parabrezza. È possibile ordinarlo come ricambio originale?


Il fornitissimo magazzino tedesco ci permette di trovare soprattutto i parabrezza a partire dal 1974. Per legge una casa costruttrice dovrebbe avere a magazzino, o essere in grado di fornire i ricambi camper per almeno i dieci anni successivi alla costruzione. In molti casi la concorrenza è decisamente deficitaria in tal senso. Entro il lasso di tempo dei dieci anni la casa tedesca è in grado di fornire il 98% dei ricambi del camper. Al reparto ricambi lavorano agli ordinativi otto persone che seguono i diversi Paesi europei. Il materiale ha dei giorni fissi di partenza e il concessionario deve rispettare i termini per concludere gli ordinativi. Ogni ordine ricambi camper eseguito fuori tempo massimo, viene elaborato la settimana successiva.


Queste poche indicazioni che vi ho fornito in questo breve articolo non sono altro che alcune delle caratteristiche del marchio Hymer: rimane sempre valido il fatto che il concessionario , nelle persone che ne compongono lo staff, possano fare una grandissima differenza sul piano qualitativo dell'assistenza e delle vostre vacanze.


Aprile 2014, 




Anna Maria e Bruno Tamagnone - Hymer Exsis



Hymer Tramp 578 GL - semintegrale letti gemelli



4. Meccanica: acquistare un camper con trazione anteriore o con posteriore?