Mercedes: la nuova rivoluzione a trazione anteriore.


Il mercato degli autocaravan è in continua evoluzione, anno dopo anno, ma ci sono annate più importanti che segnano un passaggio, un cambio di direzione, una nuova moda. È questo l'anno 2019 per il marchio tedesco Mercedes che in partnership esclusiva con Hymer, ha presentato le nuove meccaniche a trazione anteriore.

Avete letto bene: Mercedes a trazione anteriore.
Questa scelta è stata fatta da Mercedes per contrastare lo strapotere di Fiat Ducato sul mercato dell' autocaravan.

Vediamo alcune caratteristiche del prodotto.

I nuovi motori a trazione anteriore sono equipaggiati con un 2,2 litri da 143 cavalli di potenza di serie, con la possibilità di arrivare fino a 177 in opzione. Il vantaggio della trazione anteriore per gli allestitori camper, Hymer in primis, è il minor peso che presenta la macchina che coincide con la possibilità di costruire veicoli in patente B, sotto i 35 quintali con 4 posti omologati e con un ottimo margine per il carico.

Inoltre la trazione anteriore permette a Hymer di costruire i veicoli sul nuovo telaio AL-KO SLC di cui parleremo dopo.

In tutti questi cambiamenti, i motori da 3,0 litri con trazione posteriore, ruota singola o gemellata non sono stati abbandonati, ma sviluppati con i nuovi sistemi di sicurezza.


Occupiamoci ora dell'accoppiata Hymer/Mercedes.

La trazione posteriore verrà ancora utilizzata da Hymer nei modelli ML-T e su Hymercar Grand Canyon-S. I primi sono veicoli più stretti, 2,22 metri e snelli, semintegrali senza letto basculante, ottimi per la coppia. Nel secondo caso si parla di un furgonato sotto i 6 metri di lunghezza, con possibilità di essere equipaggiato con il letto matrimoniale sul tetto e omologato 4 posti.

Su questi veicoli si potrà scegliere il cambio automatico 7G-Tronic a 7 rapporti. I motori saranno il 2,2 litri da 143 cavalli di serie e il 163 in opzione, e il 3,0 litri da ben 190 cavalli.

La nuova impostazione a trazione anteriore equipaggia al momento i BMC-T, i BMC-I e nel 2020 una nuova serie che chiameremo BML-I.

BMC, acronimo di Best Modern Confort, si suddivide in I (motorhome) e T (semintegrali con o senza letto basculante in base ai modelli) e rappresenta il nuovo concetto di camper per la casa tedesca di Bad Waldsee. Diagonalità del mobilio interno, materiali Hi-Tech abbinati alla tradizione del marchio, pulizia delle linee interne ed esterne, sobrietà nella scelta delle luci e dei colori sono solo alcuni dei punti di forza dei prodotti. Disposizioni interne dai 6,99 metri ai 7,39 metri con letti basculanti, ampi garage, larghezza esterna di 2,29 metri e con possibilità di immatricolazione in patente B o C (sopra i 35 quintali).

BML, acronimo di Best Master Line, rappresenterà veicoli di grosse dimensioni, a partire da 8 metri circa, tutti in patente C. Clicca qui per scoprirlo in anteprima.



La tecnologia Mercedes.

Le opzioni per equipaggiare al meglio il vostro nuovo veicolo su Mercedes sono molteplici. Di serie troviamo il Cross Wind Assistant che consiste nel correggere in autonomia la direzione del veicolo intervenendo sull' impianto frenante in caso di forte vento laterale o di sorpasso di grossi suv o di furgoni.

Il nuovo entertainment da 10" con navigazione satellitare e videocamera di retromarcia darà quel tocco tecnologico ad un cruscotto sobrio ed elegante, il freno a mano elettronico permetterà una miglior rotazione del sedile guida, il condizionatore semi-automatico o completamente automatico manterrà l'ambiente sempre alla temperatura corretta, i comandi al volante in pelle, e su tutti il cambio automatico 9G-Tronic con palette al volante. Questi sono solo alcuni delle opzioni che il cliente potrà trovare a listino.


Nuovo Telaio AL-KO SLC

Nuova meccanica, nuovo telaio. Pensato e progettato da Hymer, realizzato passo passo da AL-KO, è un misto di tecnologia e innovazione. Tecnicamente parliamo di due longheroni a S, alti circa 40 centimetri e uniti da traverse alleggerite. Sempre presente la barra di torsione con bracci oscillanti indipendenti su cui sono fissati i cerchi con i pneumatici. L' Ammortizzatore di rientro non è più posizionato in diagonale, bensì in verticale: questa modifica permette una maggior qualità di guida, ed una aumentata stabilità in curva, e durante i sorpassi.

Rispetto ai classici telai AL-KO, guardando il veicolo nella parte sottostante, troviamo un pavimento in vetroresina, dove tutti i cavi sono passati al suo interno, completamente uniforme.


Clicca qui per scoprire i vantaggi del nuovo telaio Hymer SLC:
Leggi l'articolo "Nuovo telaio Hymer SLC"


Scritto a Luglio 2019, da Andrea Coatto


Approfondimenti


Come posso acquistare un camper nuovo?



26 Luglio Nuovo Hymer B-Klass Masterline: come a casa, meglio di una casa.

La stagione commerciale 2019/2020 e come ogni anno il team di Italia VR cerca di stupire i propri clienti con le migliori anticipazioni del mondo Hymer. Dopo l'Hymer B-Dynamicline nel 2016, motorhome compatto nella larghezza, , dopo il B-Klass ModernConfort, motorhome su nuova Meccanica Mercedes a trazione anteriore, è venuto il momento di un veicolo ancora più speciale: il nuovo Hymer B-Klass Masterline. 


Come posso acquistare un camper nuovo?



Nuovo telaio Hymer SLC

Nuovo Mercedes a trazione anteriore e nuovo telaio Hymer SLC: l'abbinata di questi due icone mondiali è d'obbligo. Con questo articolo vogliamo analizzare quali sono i veri vantaggi che il cliente finale può toccare con mano e apprezzare.
Perfetto Grip | Pavimento con assenza di gradini | Garage | Pesi | Serbatoio acqua.


Come posso acquistare un camper nuovo? 



Camper nuovi in Promozione a Luglio

Per tutto il mese di Luglio, da Italia VR troverai 12 camper nuovi a prezzo scontato. Vieni a scoprire i camper in pronta consegna presso la nostra esposizione e risparmia fino a € 10.000,- sul tuo nuovo camper!
Ti aspettiamo al salone Italia VR in via Volta 29, Druento (To)