La storia di Eriba


Eriba Touring, con tetto a soffietto

Il marchio Eriba nasce nel 1956 quando i due soci fondatori Erwin Hymer ed Erich Bachem decisero di fondere le loro conoscenze per creare la prima caravan piccola e compatta. Il termine Eriba è la derivazione del nome ERI-ch BA-chem. Leggerissime e compatte nelle dimensioni, erano destinate ad un pubblico che prediligeva vacanze con spostamenti rapidi da un luogo all'altro, e furono la prima evoluzione della tenda canadese e dei carrelli tenda.

Costruite interamente a mano, prevedevano una intelaiatura in ferro, capace di resistere anche al ribaltamento in caso di incidente. Questo tipo di struttura all'epoca fu una vera e propria rivoluzione nel settore poiché i principali competitor come Elnagh e Lander costruivano i propri prodotti o con pareti legno e polistirolo giuntate tra loro con profili in alluminio o nel secondo caso con monoscocche in vetroresina.

All'interno delle pareti il polistirolo semplice faceva da coibentante. Fornite di piccola tanica d'acqua (5 litri circa) come serbatoio, il primo modello era sprovvisto di bagno, e prevedeva una sola dinette trasformabile in letto e una piccola cucina con lavandino. Per compensare l'altezza interna che non superava i 160 centimetri, era dotata di un piccolo tettuccio in vetroresina che era possibile sollevare tramite dei pantografi. Il telaio prevedeva una forma a “T” dove in cima alla stanghetta più lunga era posizionato il timone e ai vertici della stanghetta più corta le ruote. La lamiera esterna bugnata (che ancora oggi possiamo ordinare come ricambio originale nei magazzini Hymer) ricopriva la struttura in ferro e profili in alluminio giuntavano tutta la struttura. Il tetto arrotondato sui lati era in vetroresina. Le pareti non erano completamente diritte: per dare una maggiore solidità alla struttura, erano bombate verso l'esterno, così da far assomigliare questa caravan rivoluzionaria ad un uovo. Gli interni erano semplici e robusti come prevede la tradizione Tedesca. Negli anni la produzione di queste caravan Eriba aumentò a dismisura fino a far decidere ai due soci di creare una piccola catena di produzione, non automatizzata, ma che permettesse di rendere standard il lavoro di produzione, migliorarne la qualità, e velocizzarne la produzione giornaliera. Furono cosi in grado di creare nuove tipologie interne: doppie dinette, letti fissi e dinette, caravan più lunghe con tetti a soffietto più ampi e robusti, i primi bagni con cassetta estraibile. Decisero anche di misurare le loro capacità costruttive e ingegneristiche costruendo dei modelli più classici per competere con il dominio del mercato di Elnagh e Nardi, marchi italiani, che appunto in Italia hanno scritto una pagina di storia del campeggio itinerante e della vacanza all'aria aperta. Nacque perciò la Eriba Nova: dapprima con quattro modelli differenti, per poi evolversi con i tempi aumentando le soluzioni abitative interne.

Con il nome Eriba Touring il pubblico identifica la caravan con il tetto a soffietto in tutte le sue varianti: puck, familia, triton e troll. Con il termine Eriba Nova vengono invece identificate le varianti dei modelli classici di caravan: ad esempio nova light, nova gl, nova sl, o nova S.

Ancora oggi all'Hymer Museum voluto dal sig. Hymer in persona nel 2010/2011 possiamo trovare diversi modelli di queste eccezionali caravani che ne ripercorrono gli anni di vita.



TOURING: IERI , OGGI, DOMANI.


La produzione delle caravan Eriba Touring odierna è assolutamente uguale a quella dell'epoca. Sono caravan costruite interamente a mano, sempre con struttura in ferro e alluminio esterno, telaio a T, e polistirolo all'interno delle pareti. Il prezzo di acquisto a nuovo per il 2015 varia dai 17.000 ai 22.000 euro.

Interni touring, letto matrimoniale posteriore  Interni Touring, dinette interna



FEELING: CONCEZIONE MODERNA.


Ad affiancare questo modello storico e ricercatissimo sul mercato dell'usato troviamo l'Eriba Feeling: io la definisco il crocevia tra una Eriba Touring e una Eriba Nova. Tetto a soffietto come la Touring e pareti dritte come la Nova, coibentazione dei motorhome di lusso della Hymer AG come anche le giunzioni tra tetto e pareti, telaio AL-KO ribassato con ruote maggiorate per una migliore stabilità in marcia, tetto il vetroresina e pareti in lamiera liscia spessa un millimetro. Dotata di serbatoio da 45 litri per le acque chiare, stabilizzatore sul timone, modernissima nei colori e nelle forme del mobilio sempre  robusto ed affidabile, è adatta per un pubblico che vuole spostarsi rapidamente da un luogo all'altro ma che non vuole rinunciare agli spazi. La spesa indicativa varia tra i 18.000 e i 20.000 euro.

Eriba Feeling, visione esterna Eriba Feeling, dinette interna con scaletta per salire sul letto basculante



EXCITING: LA FAMIGLIA NUMEROSA!

 

Classica costruzione con pareti dritte e lamiera goffrata (lamiera liscia in opzione), struttura interna in legno e polistirolo e giunzioni esterne in profili di alluminio. Posizionata nel segmento di prezzo dai 17.000 ai 23.000 euro è destinata a famiglie dalle 4 alle 6 persone con soluzioni interne che prediligono letti a castello e dinette ampie. Mobilio semplice e robusto, il telaio è della ditta AL-KO.

 
Eriba exciting, funzionale, comoda e leggera  Eriba Exciting, partedinette interna

NOVA LIGHT: PICCOLA E LEGGERA!


Costruita sulla base dell'assemblaggio dei motorhome della Hymer, pareti in schiuma ad alta densità PUAL, lamiera liscia spessa un millimetro, utilizza un sistema di alleggerimento di pavimentazione e mobilio interno mantenendo invariata la qualità e la solidità. Segmento di prezzo tra i 19.000 e i 21.000 euro, sono caravan con una lunghezza compresa tra i 6 metri e i 6 e cinquanta timone compreso e adatte alla coppia, o alla famiglia di quattro persone con bambini piccoli.

 
Esterno della Eriba Nova Light, fascia lusso delle caravan Nova Light, visione interna. Bella e leggera, e robusta

NOVA GL/SL: MODERNITÀ E CLASSICITà A CONFRONTO.


Costruite con il sistema PUAL dei motorhome e giunzioni esterne a guarnizione, la nova gl rispecchia la clientela che predilige la modernità, la nova sl ha invece un mobilio più classico nelle forme. La prima si posiziona in una fascia di prezzo tra i 20.000 e i 29.000, la seconda tra i 25.000 e i 32.000. Di lunghezza superiore ai sei metri e mezzo, è destinata a quelle famiglie numerose che non hanno problemi a trainare sopra i 1.350 chilogrammi. Telaio AL-KO , ottime anche per il campeggio invernale.

 


NOVA S: L'ESSENZA DEL LUSSO.


Il top della gamma ERIBA: interni dal mobilio lussuoso e ricercato, cucina con ante lucide a rientro assistito, riscaldamento Truma Combi, lunghezze fino a otto metri, è il massimo che il panorama europeo posso offrire. Il prezzo iniziale varia dai 34.000 ai 42.000 euro. Utilizzate spesso e volentieri in Italia come postazione fissa in campeggio. Letti e dinette di grandi dimensioni, frigorifero da 160 litri doppia porta con freezer grande.

 
Eriba Nova S:il lusso delle caravan
oulotte del settore! Eriba Nova S: interni di lusso, frigorifero da 150 litri, riscaldamento combi a gas. Eriba Nova S con legno noce bergamo scuro e gioco di colori chiaro scuro sui pensili e sulle tappezzerie


Il marchio Eriba ha certamente una delle gamme più complete del panorama europeo ed è perciò in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta e di confrontarsi con la concorrenza su certi segmenti, ed essere unica come con il prodotto touring e feeling.




Luglio 2014,