La guida ufficiale per conoscere i camper Burstner

Burstner Brevio - La guida ufficiale Burstner: semintegrali, motorhome, mansardati e compatti. Come sapersi muovere nell'ampia scelta del marchio Burstner


La gamma dei motorizzati Burstner è molto ampia e copre abbondantemente le quattro fasce di prodotto:

  1. I compatti
  2. I  semintegrali
  3. I motorhome/integrali
  4. I mansardati


COMPATTI: CITYCAR, BREVIO E TRAVEL VAN


Burstner City-Car

La categoria dei compatti, ovvero di quei veicoli con larghezza tra i 205 e i 220 centimetri, si suddivide in tre tipologie di veicoli differenti: CityCar, Brevio, Travel Van.


Burstner CityCar: furgonato con letto matrimoniale in coda

Il CityCar si tratta del comunissimo e tanto ricercato furgonato con letto matrimoniale in coda di lunghezza 5,99 metri. Trattasi di un veicolo studiato nei particolari per le esigenze del cliente, per esempio il frigorifero è posizionato a metà altezza e non a pavimento per permettere una miglior accessibilità, l'interno dei pensili non è arrotondato, bensì squadrato per una maggior capienza. Questa prima pianta non è che un primo assaggio di ciò che ci aspetterà nella stagione 2016/2017.



Brevio: tra motorhome e semintegrale, con dimensioni da furgone

Il Brevio è un veicolo compatto di larghezza 2,10 metri con le pareti e il pavimento in XPS, una via di mezzo tra un semintegrale e un motorhome. Dalle prime versioni a 5,99 metri con letto matrimoniale fisso posteriore, e a 6,53 metri con letti gemelli o dinette a due divani grandi, sono nate le versioni che prevedono il letto basculante regolabile in altezza. Il Brevio è un camper unico nel suo genere che ancora nessun altra casa costruttrice è stata in grado di copiare. La principale peculiarità è la capacità di avere un veicolo fino a cinque posti letto, sotto i sei metri di lunghezza e con una coibentazione al top degli standard europei.


Travel Van: il semintegrale stretto e moderno negli interni

Il Travel Van
è a tutti gli effetti un semintegrale ma di larghezza 2,20 metri. Prevede tre soluzioni interne: una a 5,99 metri con letto matrimoniale in coda molto simile alla disposizione del brevio, una a 6,60 metri con letti gemelli, e una a 6,99 metri con letti gemelli e frigorifero grande con cella freezer separata. Il mobilio interno risulta molto moderno con un gioco di ante lucide e di profili ergonomici che rendono l'ambiente caldo e accogliente.



I SEMINTEGRALI


Ixeo: il nuovo che avanza, la sperimentazione del nuovo lettobasculante concepito sulla lunghezza

Il punto di forza del marchio Burstner, che circa dieci anni fa reinventò il semintegrale con il letto basculante. All'interno di questo segmento troviamo due grosse famiglie: i Nexxo e gli Ixeo e le loro varianti nella versione Time.


Nexxo: il semintegrale ampio e prezioso

Le versioni Nexxo Time prevedono un mobilio classico e molto pratico dal punto di vista dell'utilizzo e della pulizia. La gamma si compone di due piante con letto alla francese, una pianta con letto nautico decentrato, una con letto matrimoniale trasversale classico, e una con letti gemelli, tutte sotto i sette metri di lunghezza.

I Nexxo sono camper semintegrali di altissima qualità destinati ad un pubblico con un gusto moderno. Al suo interno troviamo ante dei pensili curve e laccate lucide, profili arrotondati, oblò sul cupolino anteriore molto grande, porta di ingresso XL per un miglior accesso. La gamma si compone di una pianta con letto alla francese, quattro piante con letti gemelli di cui una senza garage, e una pianta a 7,49 metri con letto nautico centrale. La differenza dalle versioni Time sono alcuni accessori di serie, e la possibilità di maggiori personalizzazioni grafiche e di colorazione esterne.


Ixeo Time: il semintegrale con letto basculante elettrico

Gli Ixeo Time sono la gamma in assoluto più venduta perché muniti di letto basculante. Simili all'idea delle versioni Nexxo Time, la gamma è composta di quattro disposizioni interne, due con letto nautico centrale, una con letto classico trasversale e garage e una con ampia dinette e cucina e bagno al fondo del veicolo. A queste di aggiunge una variante con letti gemelli e full optional chiamata “summer edition” e venduta ad un prezzo speciale.

Gli Ixeo 2016 sono una serie completamente nuova e rivista. Nuovo cupolino posteriore, nuove piante interne, nuovo mobilio e nuovo letto basculante pensato non più sulla larghezza del veicolo, ma sulla lunghezza. Questa modifica permette al letto di scendere per tre differenti step di altezza di cui l'ultimo è  a circa 50 centimetri dal pavimento. Le disposizioni interne sono una con bagno grande in coda, una con letti gemelli e una con letto nautico.



I MOTORHOME / INTEGRALI


I camper Burstner sono sinonimo di qualità e affidabilità

I motorhome Burstner si dividono in tre categorie e ricoprono tre settori di mercato ben distinti tra loro: Viseo, Aviano, Elegance.


Viseo: morhome Burstner più stretto e compatto

Il Viseo si posiziona sul segmento medio/alto di mercato, e la sua caratteristica fondamentale è la larghezza di 2,20 metri. Mantenendo le caratteristiche di coibentazione e della vetroresina per il tetto e il sottopavimento, viene utilizzato il riscaldamento Truma Combi 6 e le finestre esterne con telaio in alluminio. Tre le tipologie abitative tutte omologate 4 posti: una con letti gemelli, una con letto trasversale classico e una con letto nautico posteriore. Tre sono anche le scelte della colorazione esterna: bianco, opale e silver.


Aviano: il motorhome di fascia alta e dagli interni moderni

L'Aviano ricopre la fascia alta di mercato. Si tratta di un motorhome con dimensioni classiche ovvero 2,32 metri di larghezza, con un interno moderno e accattivante. Le tipologie abitative sono tre: una con i letti gemelli e due con il letto nautico centrale. Colorazione dell'esterno: bianco.


Elegance: l'ammiraglia dei motorhome Burstner

L'Elegance rappresenta l'ammiraglia della Burstner: il motorhome di fascia lusso sotto € 100.000,- di spesa con telaio AL-KO, parete posteriore in vetroresina, riscaldamento Truma Combi 6 (AL-DE in opzione) e riscaldamento AL-DE di serie per il modello più grande: Burstner Elegance 840i. sei le tipologie interne, due con letti nautici e quattro con letti gemelli. Della serie Elegance due modelli sono omologati in patente B a 3.500 kg (i695G e i690G). Cinque le varianti di colorazione esterne: bianco, bianco con pacchetto sportline, silver, silver con pacchetto sportline e opale.



I MANSARDATI


Argos A747-2: mansardato doppio asse con doppio pavimento e riscladamento AL-DE

Argos, il mansardato di lusso, unico nel suo genere con telaio AL-KO doppio asse posteriore. Disposizione abitativa interna unica con letto matrimoniale posteriore sopra ampio garage, bagno e doccia separati, grande cucina ad angolo con frigorifero da 160 litri doppia porta, dinette classica con divanetto frontale, e mansarda. Il tutto per una lunghezza totale di 8,86 metri. Riscaldamento AL-DE e doppio pavimento di serie. Nella primavera 2016 la famiglia Argos verrà ampliata con le versioni “Time” con costi vicini a € 50.000,-.


Visuale interna di un Burstner Ixeo con il nuovo letto basculante elettrico

In conclusione la Burstner presenta una delle gamme più complete e accattivanti di tutto il panorama europeo, ricoprendo ogni segmento di prezzo e di qualità. Un camper Burstner è un veicolo che dura nel tempo, piacevole negli interni e nelle tappezzerie, capace di infondere nel cliente finale la voglia di vacanza e di confort, e la consapevolezza di avere un pezzo unico, come un gioiello.



Novembre 2015, Andrea CoattoRevisionato a Luglio 2018, Elena Cressotti



Link utili:


Camper in pronta consegna
http://www.italiavr.it/Camper-e-caravan-in-pronta-consegna/page_302.html


Quanto costa mantenere un camper
http://www.italiavr.it/Quanto-costa-mantenere-un-camper-nuovo-o-usato/page_31.html


Vacanze in camper: uno stile di vita
http://www.italiavr.it/Vacanze-in-camper:-uno-stile-di-vita/page_34.html