Hymercar: il furgonato di casa Hymer

Il furgone camperizzato, o meglio conosciuto come "furgonato", ha avuto negli ultimi cinque anni una impennata nelle vendite. Poche disposizioni interne ben definite sui sei metri di lunghezza, si è evoluto con misura dai 5,40 metri fino ai 6,36. Letti gemelli, letti basculanti elettrici, letti matrimoniali, docce separate, o centrali al veicoli, dinette più o meno ampie: la scelta è davvero molto ampia e variegata.

Hymercar Grand Canyon S: il furgonato di casa Hymer

Vantaggi del camper furgonato


Il furgonato risulta essere un veicolo molto snello nelle dimensioni, solo 2,12 metri di larghezza e sotto i 2,50 metri di altezza, ottimo per il viaggio. Proprio per le sue dimensioni ci permette di inoltrarci per vie che con un normale motorhome, mansardato o semintegrale non ci sarebbe possibile.
I consumi inoltre diminuiscono drasticamente rispetto ai cugini sopra citati. L'ambiente interno è molto intimo e concentrato, pochi fronzoli, spazi concentrati ma ben distribuiti.

Svantaggi del camper furgonato


Se normalmente nell'acquisto di un camper è necessario scendere a compromessi (bagno, doccia separata, dinette con divano contrapposto, garage più o meno grande), lo è ancora più necessario nell'acquisto di un camper furgonato. Proprio negli spazi a disposizione per lo stivaggio sta la chiave di volta di questo prodotto che nel mercato italiano occupa una quota sempre più crescente.
Il target di persone che si approcciano al furgonato non è divisibile per età, quanto per esigenze: l'idea principale è quella della dimensione, della facilità nel muoversi, del poco tempo per l'utilizzo, in sostituzione della seconda auto.
L'idea è salire a bordo e raggiungere facilmente la destinazione prefissata.

Hymercar Grand Canyon S, interno

HymerCar: il concetto Hymer del furgone


Dall'esperienza di oltre 60 anni di costruzione di camper e nello specifico di motorhome, la Hymer iniziò con i furgonati nei primi anni Novanta con l'uscita del Car Magic: veicolo compatto, su meccanica Fiat Ducato, con letto basculante interno e riscaldamento a gas, in varie colorazioni e con tetto a cappuccio in vetroresina. La sua normale evoluzione arrivò nei primi anni Duemila con l'Exsis: 5,45 metri sempre su meccanica Fiat Ducato, alto 3,05 metri, con letto basculante sovrastante ad un ottimo spazio giorno, doccia decisamente generosa per la tipologia di veicolo, parte del pavimento con doppio fondo. Veicolo di grande successo, che ancora oggi, sul mercato dell'usato, è ricercato e ben valutato.

Con le nuove meccaniche Fiat M-Jet, la Hymer sperimentò un vero e proprio furgonato: Car 322.
Si trattava di un furgonato di lunghezza 5,99 metri, in colore bianco, grigio silver, o champagne, letto matrimoniale in coda, dinette avanzata con sedili girevoli. Un veicolo standard, molto simile a tanti altri, senza peculiarità specifiche.

Per la stagione 2014 venne presentata la nuova generazione di HymerCar: quattro disposizioni su Fiat Ducato, e una su meccanica Mercedes.

  1. Ayers Rock: veicolo di lunghezza 5,40 metri, letto matrimoniale in coda.
  2. Grand Canyon: lunghezza 6 metri con letto matrimoniale posteriore e frigorifero da 90 litri di capienza.
  3. Yosemite: 5,99 metri di lunghezza con letti gemelli posteriori.
  4. Yellowstone: 6,36 metri di lunghezza con letti gemelli in coda e frigorifero da 90 litri.
  5. Grand Canyon S: unica disposizione su meccanica Mercedes con letto matrimoniale in coda, frigorifero da 90 litri e lunghezza 5,92 metri.

Hymercar Grand Canyon S   

Peculiarità dei camper HymerCar


La coibentazione dei camper Hymercar è composta da pannelli fonoassorbenti adesivi dello spessore di 30 millimetri, incollati all'interno delle pareti e sui montanti della struttura del furgone. Inoltre per la zona letto, viene inserito un ulteriore pannello coibentante. La parte visibile interna si presenta con un tessuto in colore beige morbido che trasmette idea di confort.

Il mobilio, di colore chiaro, è finemente rifinito con angolari curvi, gli spigoli sono pressoché assenti. I pensili sopra la dinette sfruttano tutto lo spazio a disposizione sia esternamente che internamente, senza rinunciare a ripiani di mezzo per aumentare lo stivaggio, e sono l'unione di una robusta struttura in alluminio e il legno di prestigio. Le chiusure sono della tipologia "push" con ammortizzatore interno e aprono fino al cielo del soffitto.

Hymercar Grand Canyon S - dinette

La dinette differisce completamente da tutti i furgonati: il tavolo, di generose dimensioni, è pieghevole in due parti e c'è la possibilità di richiuderlo a parete perchè la gamba che lo sorregge è fissata alla parete stessa. Questa soluzione ha diversi vantaggi: permette di poter utilizzare il tavolo chiuso per metà come salottino e di lasciare ampio spazio ai sedili girevoli; nell'utilizzo tutto aperto non intralcia le gambe e i movimenti di chi è seduto in dinette. E ancora, quando il tavolo non viene utilizzato, ed è quindi riposto a parete, lo spazio di movimento aumenta notevolmente.

Hymercar Grand Canyon S, bagno con lavandino sollevato   Hymercar Grand Canyon S, bagno con lavandino abbassato   Hymercar Grand Canyon S, bagno visto dall'alto

Il bagno è una soluzione completamente nuova e prende spunto da una prima versione di Hymer Exsis-I 414 proposta a partire dalla gamma 2012. Il lavandino è molto ampio, profondo circa 8 centimetri per 45 di lunghezza e 30 di larghezza. La sua peculiarità è di essere reclinabile verso l'alto quando non utilizzato per lasciare lo spazio al wc, nella versione lunga, e alla doccia. Proprio la doccia viene separata con una tenda con blocchi calamitati per essere fissata su due lati del bagno, per non bagnare gli eventuali oggetti fissati da comodi elastici. Il legno utilizzato è completamente impermeabile all'acqua e il piatto doccia, in ABS, finemente rifinito con una guarnizione che non ne permette il passaggio dell'acqua. Durante il periodo invernale i tubi del riscaldamento, passando sotto al piatto doccia, lo riscaldano.

Hymercar Grand Canyon S, letto matrimoniale posteriore

Il letto posteriore è diviso su quattro materassi in schiuma rigida che assicurano un'ottima qualità del sonno. I pensili completano il giro attorno al letto e sono di facile accesso. Sollevando la parte centrale del letto stesso, incernierata su un lato, aumentiamo lo spazio di camminata e possiamo caricare anche oggetti molto voluminosi. Sotto al letto troviamo armadietti liberi e la zona servizi: serbatoio acque chiare, impianto elettrico, batteria servizi, magnete termico per il 220V.

Il blocco cucina è molto interessante: nelle versioni con il frigorifero da 90 litri, presenta tre cassettoni molto ampi e già divisi al loro interno con paratie, le corsie sono a rientro automatico e le chiusure sono di tipo "push" come i pensili. Il frigorifero è di tipo "a compressore", ovvero funziona con la corrente della batteria servizi; è posizionato in basso così da lasciare un ripiano di appoggio ed entrando sul veicolo si ha la sensazione di maggiore profondità. Con il frigorifero da 40 litri, di tipo "a compressore" e installato all'ingresso del camper, i cassetti sono più piccoli ma lasciano sempre un'ottima profondità. Inoltre la cucina ha una prolunga da poter facilmente applicare per aumentare il piano di lavoro.

Hymercar Grand Canyon S - blocco cucina: frigorifero, fornello gas, cassettone, pensili   Hymercar Grand Canyon S - dettaglio del ripiano con fornello gas e cassettone

L'impianto luci è di tipo LED ad angolo o incassato nei pensili stessi con accensione touch, faretti a soffitto nel cielo del veicolo e luci di cortesia di colore azzurro per la notte. L'impianto elettrico è della ditta Schaudt EBL 30: collegando il 220V dall'esterno ci permette di caricare in automatico anche la batteria del motore. A motore acceso, la ricarica che riceve la batteria dei servizi, di tipo AGM, è pari a 8Ah.

Il serbatoio delle acque chiare ha una capacità di 100 litri, e la pompa utilizzata è di tipo "a immersione". Questa tipologia di pompa, abbinata ai particolari rubinetti, ci permette di mescolare il 40% di aria e i l 60% di acqua: ne consegue che il risparmio di acqua rispetto ad un impianto a pompa a pressione (classico) è del 40%. Il serbatoio delle acque grigie ha la possibilità di essere coibentato (opzionale) ed ha una capacità di 90 litri con apertura a valvola a sfera e non a baionetta. La cassetta wc è della tipologia estraibile e più lunga delle versioni classiche, per una capacità di circa 23 litri.

Il riscaldamento è Truma Combi 6 a gas di serie, con possibilità di avere in opzione le resistenze elettriche (2x900W) o la Truma Combi a gasolio. Il comando CP Plus permette la programmazione dell'accensione e dello spegnimento. Come su tutti gli altri veicoli, la priorità viene data alla parte dinette e cabina, e viene lasciata più fresca la zona letto che è però servita direttamente con una bocchetta sul montante posteriore. Anche il piatto doccia, proprio per il passaggio dei tubi, risulta essere caldo nei periodi invernali.

Hymercar Grand Canyon S - portellone posteriore, letto matrimoniale abbassato e ampio corridoio   Hymercar Grand Canyon S - apertura del portellone laterale

Entrando su un veicolo Hymercar salta subito all'occhio lo spazio del corridoio, che è ben superiore rispetto agli altri furgonati. Questo aspetto permette di avere un'ampiezza e una profondità del veicolo di molto superiore allo standard e la percezione è di salire su un camper decisamente più ampio.

Caratteristica unica del segmento è la possibilità di richiedere un letto matrimoniale sul tetto con accesso a soffitto tra cabina e dinette. Il tetto aggiuntivo si solleva tramite due pistoni e un telo impermeabile lo separa dall'esterno. Utilizzabile anche nel periodo invernale nella condizione di serie fino a meno 17 gradi, c'è la possibilità in opzione di acquistare degli oscuranti termici e di portare una bocchetta dell'aria calda all'ingresso del letto.

Grand Canyon S: prestigio della meccanica Mercedes

Grand Canyon S: prestigio della meccanica Mercedes


Ho provato personalmente il prodotto Hymercar e nello specifico la versione su Mercedes Grand Canyon S. Il test è stato eseguito al Monginevro sotto neve, e raffiche di vento molto forti. La temperatura interna era ottimale: quando ero sul veicolo mantenevo una temperatura di 20 gradi, quando uscivo la abbassavo a 15°, e durante la notte ho impostato il termostato a 17 gradi. La spaziatura interna per due persone è perfetta: ogni oggetto, maglia, giacca trova il suo posto e non intralcia l'utilizzo dei camper. In questo specifico caso, non avendo pensili sopra alla cabina, la sensazione era di essere su un motorhome. Molto funzionali gli oscuranti, solidi e ben curati, e le aperture delle finestre che utilizzano dei braccetti a blocco automatico senza scatti predefiniti. Le finestre stesse sono inoltre oscurate in modo da permettere l'ingresso della luce ma allo stesso tempo aumentare la privacy interna.
Nonostante l'abbondante nevicata, il veicolo su strada si è comportato in modo eccezionale, come se fossi alla guida di un'auto, pur non avendo pneumatici specifici da neve.

noleggiare un HymerCar prima di acquistarlo

Posso noleggiare un HymerCar prima di acquistarlo?


Il noleggio è possibile da Italia VR GROUP srl a Torino, fino a metà 2019 sarà possibile provare la versione Grand Canyon S sulla potente meccanica Mercedes da 3 litri, con cambio manuale e trazione posteriore, accessoriata con radio doppio DIN, navigazione satellitare, videocamera di retromarcia, antifurto, Truma Combi Diesel, fari statici di circa, colorazione blu, gancio traino da 3.500 kg, veranda, antenna TV terrestre, TV: un veicolo top nel suo segmento.

Clicca qui per conoscere le tariffe del noleggio



Dicembre 2018, Andrea Coatto 

Link consigliati:



HymerCar Ayers Rock - furgone con tetto apribile








noleggio camper hymer a torino - Hymer Bmc I-580



HYMER - Il tuo produttore di camper, autocaravan e motorhome - https://www.hymer.com/it/
HYMERCAR - Il tuo produttore di furgoni multifunzionali - https://www.hymercar.com/it/
Truma Combi 6: Riscaldamento per camper e caravan - https://www.truma.com/it/it/prodotti/truma-riscaldamento/truma-combi-6-gas.html