Hymer:i nuovi modelli 2015



Da settembre è iniziata la nuova stagione del Camper e delle Caravan in Italia. Dopo una fiera entusismante per interesse e vendite, analizziamo l'offerta della casa tedesca Hymer per il mercato italiano.

Punto di forza del marchio è certamente la coibentazione denominta "PUAL" la cui Hymer detiene il brevetto e l'esclusiva. Questo particolare sistema di coibentazione prevede nella parte esterna della parete e del tetto l'alluminio con spessore di un millimetro (unico nel settore) verniciato a fuoco perchè rimanga sempre lucida la colorazione e non si opacizzi con il passare del tempo. All'interno della parete viene fatto colare il poliuretano il forma liquida ad alta densità. Essendo liquido il poliuretano riesce a occupare tutti gli spazi senza lasciare bolle d'aria e quindi senza sbalzi termici dall'esterno verso l'interno. Nella parte interna della parete troviamo invece una lamina in legno di 3 millimetri di spessore di Mogano trattato e impermeabile all'acqua. Il legno non è un conduttore di calore ed è per questo motivo che la Hymer lo preferisce all'alluminio all'interno dei propri camper. Lo spessore totale è di 35 millimetri che equivalgono ad uno spessore di 80 centimetri di muro in mattoni pieni.

 

Perchè il sistema PUAL Hymer è migliore dei sistemi Styrofoam, EXPS e RTM?

Il sistema PUAL prevede la parete a sandwich dove lo stesso poliuretano a cellule chiuse e ad alta densità fa da collante tra le varie parti. Negli altri sistemi di pareti viene utilizzato un altro tipo di poliuretano, precostruito a pannelli di determinate dimensioni. Questi pannelli prevedono delle incisioni di 1,8 millimetri di larghezza per 3,6 millimetri di profondità lungo tutto il pannello stesso che vengono utilizzate per il collante che deve tenere insieme tutti i pezzi. Utilizzando un collante a parte e non lo stesso poliuretano, la struttura ne risulta certamente più debole e con dei valori di coibentazione nettamente inferiori.

   pannelli di coibentazione Carthago, Laika e gruppo RollerTeam e CI



Questo tipologia di coibentazione viene mantenuta su tutta la gamma a partire dagli EXSIS-T fino ai B-KLASSE SL e ai B STAR-LINE S.

Abbandonato il segmento dei camper mansardati tra il 2010 e il 2011, i tecnici di BadWaldsee si sono concentrati su semintegrali e motorhome.

I semintegrali oggi vantano ben tre categorie differenti su meccanica Fiat Ducato e una su meccanica Mercedes-Benz per un totale di 21 tipologie abitative di cui due trasformabili in 4x4 (trazione integrale).


HYMER EXSIS-T: semintegrale senza letto basculante, compatto nella larghezza (2,22 metri) e nell'altezza (2,75 metri), prevede 6 soluzioni interne di cui tre con i letti gemelli posteriori, due con letto matrimoniale e una con letto nautico, tutte dotate di ampio garage con un carico utile di 250 chili. Cassettoni servo assistiti nella chiusura, impianto luci a LED e telaio AL-KO a "C" aperto e zincato ribassato di 13 centimetri che permette la creazione di un doppio pavimento tecnico utilizzato per impianti e serbatoio acque chiare ed acque grige. Riscaldamento Truma Combi 6 con opzione per AL-DE.

hymer exsis-t 414 hymer exsis-t 474 hymer exsis-t 564hymer exsis-t 588 hymer exsis-t 598 hymer exsis-t 688
HYMER ML-T: sotto i sette metri di lunghezza con una versione con i letti gemelli e una con letto trasversale è certamente un pezzo unico nel mercato dei camper nuovi. Su meccanica Mercedes con possibilità della trazione integrale 4x4 (60% posteriore e 40% anteriore), sotto i 3.000 chili di peso in ordine di marcia. Costruito sulla base dell'exsis-t, unico piano di calpestio al pavimento è certamente una rivoluzione nei veicoli su Mercedes, dove la stessa meccanica viene utilizzata per veicoli sopra i 35 quintali e con lunghezze da otto metri a salire.
hymer ml-t 560 hymer ml-t 580
HYMER TRAMP CL: semintegrale di medie e grandi dimensioni, con una larghezza di 2,35 metri ed una altezza di 2,95 metri prevede ben nove differenti tipologie abitative di cui cinque con letto basculante sopra la dinette. Letti gemelli, nautici e trasversali prevedono un garage con una portata massima di ben 450 chilogrammi ed una altezza massima di 114 centimetri. Telaio AL-KO con doppio pavimento tecnico e serbatoio delle acque chiare di ben 155 litri. Di serie inoltre radio doppio DIN, videocamera di retromarcia Waeco e pannello solare da 100W.
hymer tramp cl 514 hymer tramp cl 554 hymer tramp cl578 hymer tramp cl 588 hymer tramp cl 598 hymer tramp cl 614 hymer tramp cl 668 hymer tramp cl 678 hymer tramp 698 cl
HYMER TRAMP SL: nuova gamma 2015 tra i semintegrali, prevede una soluzione abitativa sotto i sette metri di lunghezza e tre soluzioni tra i 7,29 e i 7,79 metri tutte sotto le 3,5 tonnellate di peso. Come per i Tramp CL soluzioni con garage ampio ma destinate alla coppia. Non è prevista l'installazione del letto basculante, il pavimento è tutto su un piano unico senza scalini interni, il piano della cucina è in materiale tipo Corean, frigorifero SmartTower (più stretto e più alto per recuperare centimetri sulla lunghezza), scarico elettrico per le acque grige e gestione del riscaldamento Truma Combi 6 tramite pannello digitale e programmatore. Altra differenza è il doppio pavimento che prevede botole di stivaggio con accesso dall'interno.
hymer tramp sl 568 hymer tramp sl 588 hymer tramp sl 688 hymer tramp sl 704 hymer tramp sl 708
Nei motorhome, sempre punto di riferimento per design e innovazione tecnica, la scelta è ancora più ampia. Sono ben cinque le categorie per 35 soluzioni abitative diverse.

HYMER EXSIS-I: il motorhome studiato appositamente per contenere i pesi (nella maggior parte dei casi sotto i 3.000 chilogrammi) e le dimensioni che sono 2, 22 metri di larghezza per 2,80 metri di altezza con il pneumatico da 16" di serie per il mercato Italia. Le lunghezze variano da 5,99 metri fino a 7,20 metri. Quattro tipologie abitative con letto trasversale, una con letto nautico, una con letti a castello e ben cinque con letti gemelli. In versione Italian Edition e molto altro di serie.
hymer exsis-i 414 hymer exsis-i 474 hymer exsis-i 504 hymer exsis-i 524 hymer exsis-i 564 hymer exsis-i 578 hymer exsis-i 588 hymer exsis-i 614 hymer exsis-i 644hymer exsis-i 678 hymer exsis-i 688 hymer exsis-i 698
HYMER B-KLASSE: eletto dai lettori della rivista Promobil in Germania il miglior motorcaravan europeo per quasi trentanni, è certamente il punto di riferimento del settore. Otto le tipologie abitative dai 5,99 metri ai 7,50 metri. Di gusto sobrio gli interni e lineare gli esterni, la b-kalle Hymer si presenta dopo ben 55 anni sempre al top. Oltre al pacchetto Italian Edition offerto dai concessionari Hymer italiani alla loro clientela, il veicolo prevede tutte le sicurezze che Fiat può offrire sulla meccanica, pavimentazione in vetroresina, telaio AL-KO con carreggiata posteriore allargata e tanto altro. Una soluzione con letto fisso singolo posteriore (in opzione letto a castello), la storica piantina 544 che tutti gli "Hymeristi" conoscono (divano di fronte alla dinette), tre soluzioni con letti gemelli e garage, due con letto trasversale e garage e una con letto nautico e garage (novità 2015).
hymer b-klasse 504 hymer b-klasse 514 hymer b-klasse 544 hymer b-klasse 578 hymer b-klasse 588 hymer b-klasse 594 hymer b-klasse 678 hymer b-klasse 698
HYMER B-KLASSE PREMIUM-LINE: rappresenta una nuova generazione di motorhome di fascia altissima. Rivisti alcuni dettagli della B-klasse come ad esempio il piano cucina il stile Corean dove il lavandino è ricavato dalla superficie e non con una vasca installata a posteriori, porta cellula larga ben 70 centimetri, comando Truma CP-PLUS per il riscaldamento, scarichi elettrici per le acque grige e capienza serbatoi davvero molto interessante: 160 litri per le acque chiare e 140 litri per le grige. Delle sette tipologie abitative ben quattro si posizionano sotto i sette metri di lunghezza. Oltre alla storica piantina del B544, troviamo tre soluzioni con i letti gemelli, una con letto trasversale e due con letto nautico, tutte con ampio garage.
hymer b premium line 544 hymer b premium line 568 hymer b premium line 588 hymer b premium line 594 hymer b premium line 598 hymer b premium line 704 hymer b premium line 708
HYMER B-KLASSE STAR-LINE S: due soluzioni abitative a 7,97 metri, una con letti gemelli e una con letto nautico, in entrambe i casi con ampio garage. Peculiarità di questa fascia è certamente la meccanica Mercedes da 190 cavalli con trazione posteriore. La linearità e la pulizia del prodotto riprende direttamente la B-klasse equipaggiata con il FIAT DUCATO, ma i volumi di carico e di stivaggio sono ancora maggiori.
hymer b starline 680    hymer b starline 690
HYMER B-KLASSE SL: dai 7,63 metri agli 8,86 rappresenta il confort senza limiti. Su meccanica FIAT DUCATO, telaio AL-KO, doppio pavimento con gavoni passanti e con un prezzo a partire circa da € 108.000 rappresenta il massimo della libertà e dello spazio in un camper. Sei le soluzioni abitative per questo motorhome di lusso: una con letto trasversale, tre con letti gemelli e due con letto nautico, tutte con ampi garage a doppio portellone e riscaldamento AL-DE di serie. Inoltre è la prima serie dove la casa di BadWaldsee utilizza la domotica per la gestione interna del veicolo e delle utenze.
hymer b sl 624 hymer b sl 674 hymer b sl 778hymer b sl 798 hymer b sl 878 hymer b sl 898
HYMER PARAVANO: motorhome unico nel settore. Grazie alla collaborazione tra Hymer e la ditta Paravan, questi veicoli sono indirizzati per le persone diversamente abili. Il camper viene realizzato su misura in base alle disabilià dello specifico cliente. Dedicherò più avanti un articolo per capirne costi, opzioni e come eventualemnte acquistarlo.

Queste vogliono solo essere alcune indicazioni generali sull'offerta della casa tedesca Hymer. Vi invito per tanto a scoprire presso il nostro show room in Via Volta 29 a Druento i nuovi camper della stagione 2015.



Settembre 2014,