Come scegliere un camper d'occasione








Quando un camper è un'occasione?



“Ho comprato un camper, una vera occasione!”

“Ah si? E quanto lo hai pagato?”

Quante volte ci è capitato di raccontare ad un nostro amico o vicino di casa di aver acquistato un camper, un' automobile, una lavatrice parlandone come una vera occasione. E la prima cosa che ci viene chiesta è quanto abbiamo speso per il nostro acquisto.




Un camper d'occasione per la famiglia






Ma la vera occasione è davvero quando si spende poco?



In genere si parla di “occasione imperdibile” quando troviamo un oggetto che paghiamo meno di quello che il suo valore di mercato. Ma per il settore camper non è esattamente sempre così, o almeno io non la vedo sempre in questo modo.

Vi racconto la mia esperienza di queste ultime settimane. Dopo sette anni ho deciso di sostituire la mia vettura, non che non andasse più bene intendiamoci, ma avevo percorso parecchi chilometri, si avvicinava il mio trentaduesimo compleanno, avevo lavorato tanto e bene e sono giunto alla conclusione che era il momento di cambiare qualcosa… di materiale (la fidanzata me la tengo bella stretta, al momento!).

Preparo la mia vecchia auto, bella pulita e in ordine, all'esterno con qualche bollo, ma internamente perfetta, non una riga, mai fumato all'interno, stupenda. La inserziono su un paio di siti internet per la vendita e ricevo le prime telefonate e le prime visite. La mia richiesta non era proprio perfettamente sul mercato, ma la vettura era davvero perfetta ed ero comunque disposto a parlarne per il  prezzo. Dopo qualche visita arriva questo ragazzo, giovane, ben vestito, con il quale si è entrati subito in confidenza e in poco ci siamo accordati sul prezzo. Guardava l'auto come se già ci sfrecciasse sopra per qualche lungo viaggio, assaporando i suoi cavalli e la sua potenza. Ecco l'occasione, anzi due: la prima mi riferisco alla vendita, che è avvenuta in pochissimo tempo dall'inserzione e dalla decisione che avevo preso; la seconda per il suo acquisto, perché in quel momento lui cercava un'automobile con determinate caratteristiche e ad un determinato prezzo, e l'ha trovata, poco o tanto che l'abbia pagata.

Consegno l'automobile con un misto di dispiacere nel separarmene e di piacere che l'abbia presa una persona che si vedeva che l'avrebbe trattata con la dovuta cura, e mi metto alla ricerca della mia nuova automobile.





Come scegliere un camper d'occasione tra tanti



Mi si apre un mondo: mi sono calato nei panni del mio cliente che cerca un camper, il cliente esperto che sa già benissimo cosa cerca e cosa vuole. Non era importante il colore, ma volevo un determinato modello, con un determinato colore. Gli accessori come il regolatore di velocità o il navigatore satellitare non erano basilari. I primi giorni ho basato la mia ricerca unicamente per il prezzo, trovando modelli a Parma, Roma, Firenze, tutti di privati o di rivenditori non ufficiali di alcun marchio dove le garanzie avrebbero certamente lasciato a desiderare. Sembravano apparentemente tutte occasioni: basso prezzo, pochi chilometri, ben accessoriate ma distanti da casa. Ho riflettuto su questo aspetto e ho cambiato immediatamente i criteri di ricerca, aumentando il segmento di prezzo.

Ecco la mia occasione: bianca fiammante, con modanature sportive, a poco più di venti chilometri da casa in vetrina da un concessionario ufficiale di un noto e vendutissimo marchio tedesco. E' Lei!

Vado a vederla a pranzo e rimango a bocca aperta: era la mia occasione che tanto avevo cercato per tutta Italia. E non era l'occasione del prezzo, ma era l'occasione per tutte quelle componenti come la garanzia che mi dava il concessionario, la vicinanza a casa, la bellezza della macchina, e la sicurezza che mi ha dato il venditore. Questa è la vera occasione.

Questo mi ha insegnato a non cercare unicamente sulla base del prezzo, ma a valutare tutte le componenti che gli gravitano attorno, come l'assistenza che può darmi la concessionaria e la sicurezza di integrità del prodotto che stavo acquistando.


Alla ricerca di un'occasione camper da comprare





Come cercare un camper un camper d'occasione?





Ognuno di noi ha delle preferenze: a chi piacciono prevalentemente le donne bionde, a chi le macchine grigio chiaro, chi preferisce un marchiò piuttosto che un altro, o una barretta di cioccolato piuttosto che un semplice cioccolatino.

Il consiglio che vi posso dare è quello di mettervi uno o al massimo due paletti sui quali rimanere saldi e non spostare la vostra ricerca, e tutto attorno una serie di caratteristiche più o meno importanti sulle quali ragionare. Facciamo un esempio di ricerca. Immaginiamo di essere una coppia, marito e moglie di circa cinquantacinque anni che hanno già avuto esperienza di camper usati ed ora vicini alla pensione e con i figli grandi, vogliono godersi qualche bel viaggio all'estero e i weekend a sciare in montagna. Pochi dati: non abbiamo parlato di prezzo, non sappiamo se hanno intenzione di portarsi eventuali nipoti al seguito, nessuna indicazione di meccanica, eppure questa coppia ha già posto le basi della sua ricerca. Vogliono viaggiare tanto all'estero: il veicolo che acquistano dovrà essere comodo, ovvero avere un ottimo spazio di stivaggio come ad esempio un garage per caricare comodamente biciclette e scooter. Questo ci indica che non sono necessariamente alla ricerca di un camper compatto sui sei metri circa, ma che possono prendere in considerazione anche veicoli di dimensioni più generose. Vogliono andare spesso in montagna a sciare: servirà certamente un veicolo con un'ottima coibentazione sia per l'estate che per l'inverno e qualche accessorio interessante come un pannello solare, o un riscaldatore supplementare.




Esempio di camper occasione per una famiglia di quattro persone




Ecco due o tre caratteristiche dalle quali non prescindere, e che danno sbocco a tutte una serie di soluzioni e di alternative. Potrebbe andare bene ad esempio un camper semintegrale con i letti gemelli sotto i sette metri di lunghezza, o un motorhome con letto matrimoniale in coda e letto basculante, più difficilmente un mansardato: sono vicini alla pensione e certo non vorranno fare su e giù per una scaletta a pioli, scavalcandosi durante la notte per andare in bagno.




Non dovete avere fretta di trovare il vostro camper per viaggiare: all'occasione opportuna sarà lui a trovare voi!





Maggio 2015, 


Link utili:

Come calcolare il costo del bollo di un camper?
http://www.italiavr.it/calcolo-costo-bollo-camper.html


Quanto costa l'assicurazione di un camper?
http://www.italiavr.it/calcolo-costo-assicurazione-camper.html