Burstner 2016: come conoscerli meglio




Burstner 2016: come conoscerli meglio



Burstner è uno dei marchi tedeschi più importanti del settore camper e caravan. Presente da oltre 50 anni sul mercato in principio con le roulotte e successivamente con i motorizzati, è sempre stata all'avanguardia e precursore sulle scelte ambientali interne dei propri prodotti. Parlando degli ultimi 10 anni, ha riportato sul mercato il letto basculante sui profilati/semintegrali, stravolgendo completamente le misure dei veicoli e cambiando il mercato dei camper mansardati.




Logo Burstner, il marchio tedesco tra i più importanti



QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DEI CAMPER BURSTNER?

La casa madre è molto attenta alla costruzione del prodotto, ai materiali utilizzati e al prezzo per i quali devono essere posizionati sul mercato. Principalmente occupa la fascia medio alta di mercato con prezzi concorrenziali in rapporto alla qualità, alla dotazione dei veicoli, al servizio post vendita.

La costruzione della scocca esterna è in stile sandwich con lamiera liscia esterna per le pareti laterali e resistente strato in VTR per quanto riguarda tetto, parete posteriore e sotto scocca. All'interno della parete troviamo un nuovo materiale isolante: espanso rigido XPS. Si tratta di pannelli in poliuretano ad alta densità, di colore azzurro. Questi pannelli sono sorretti da una struttura a listello in PU ovvero estruso plastico, che nel tempo in caso di infiltrazione non può imputridirsi. Nella parte interna le pareti sono rivestite con pannelli di 3 millimetri di mogano marino, impermeabile all'acqua, che permette alla parete di “respirare” a differenza dell'alluminio che ha più facilità nel creare il ponte termico e a creare condensa. Lo spessore totale della parete è di 30 millimetri e permette l'utilizzo del veicolo anche nei periodi invernali a bassa temperature.


XPS: la coibentazione al top degli standard europei

Il pavimento e il tetto come già accennato, si presentano con uno strato in vetroresina per proteggere nel primo caso dal pietrisco proveniente dal basso, e nel secondo dalla grandine. Lo spessore del pavimento è di 40 millimetri, mentre il tetto segue le pareti a 30 millimetri. 

In aggiunta all'ottimo potere coibentante della scocca, il riscaldamento Truma Combi è posizionato sotto alla dinette perciò vicino alla cabina che è la zona più fredda del camper. I tubi della canalizzazione si distribuiscono lungo tutto il veicolo nella parte interna, raggiungendo anche il perimetro dei letti gemelli o del letto matrimoniale posteriore. Inoltre le paretine anticondensa sono alimentate dall'aria calda che mantiene sempre asciutte pareti e finestre.

I pensili sono assemblati in maniera tale da lasciare spazio tra la parete e il pensile stesso, cosi da permettere il passaggio all'aria calda e mantenere sempre tutto asciutto.





Riscaldamento in un camper Burstner: il passaggio dell'aria dietro ai pensili



Particolare attenzione viene data al design interno del veicolo ma sempre in funzione di un ottimale utilizzo degli spazi. Le porte per la cellula sono tutte carenate internamente e fornite di una o più chiusure (optional) di tipo automobilistico. Tutti i veicoli Burstner dispongono di una “Service Unit” ovvero una zona del veicolo dove troviamo il serbatoio delle acque chiare con il relativo carico, scarico e ispezione per la pulizia, la presa 230V per l'allacciamento alla corrente, e valvola svuotamento Truma Combi.



Service Unit: tutta la gestione del camper raggruppata in un solo punto


I dispositivi di sicurezza sulla parte meccanica (ABS,ASR,ESP)  abbinati a telai Fiat Ducato ribassati, e la grande scelta di tappezzerie, cuscini aggiuntivi e tendine alle finestre completano un veicoli al top delle vendite da parecchi anni.


La gamma dei motorizzati Burstner è molto ampia e copre abbondantemente le quattro fasce di prodotto:
  • i compatti
  • i semintegrali
  • i motorhome/integrali
  • i mansardati


clicca qui per continuare a scoprire il mondo Burstner!






Novembre 2015, 







LINK UTILI:

CARADO: i nuovi modelli 2016
http://www.italiavr.it/Carado:-i-nuovi-modelli-2016/page_249.html


HYMER: i nuovi modelli 2015
http://www.italiavr.it/Hymer:i-nuovi-modelli-2015/page_138.html


Quanto vale il mio camper usato?
http://www.italiavr.it/Quanto-vale-il-mio-camper-usato/page_170.html